Sostegno psicologico in ambito oncologico: IL COMMENTO DI GIUSEPPE LUIGI PALMA
Il commissario straordinario dell’Ordine degli psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma, commenta la legge sul sostegno psicologico in ambito oncologico promulgata oggi dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
"Apprezziamo la sensibilità mostrata dalla Regione Puglia nel mettere a regime una legge sul sostegno psicologico in ambito oncologico ma riteniamo sia necessario, oltre che urgente, rendere strutturale e continuativo questa tipologia di intervento”. Con queste parole il commissario straordinario dell’Ordine degli psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma, commenta la legge sul sostegno psicologico in ambito oncologico promulgata oggi dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
“Il supporto psicologico, previsto per pazienti, familiari e operatori sanitari, è fondamentale in un contesto così delicato e complesso come quello delle malattie oncologiche” ha continuato Palma.
“La diagnosi di tumore non coinvolge solo la dimensione fisica, ma impatta profondamente anche sul benessere emotivo e psicologico, sia per chi è direttamente malato che per chi vive accanto al paziente. Pertanto è necessario che questo tipo di assistenza diventi strutturale attraverso il potenziamento della psicologia ospedaliera, che già da tempo offre questo tipo di servizi, la dove sono stati attivati”.